|
Settimana Bianca in Valtellina
Santa Caterina Valfurva è una località alpina posta a 1738 metri sul livello del mare, avvolta dalle svettanti montagne del gruppo dell'Ortles Cevedale, e circondata dalle meraviglie naturali del Parco Nazionale dello Stelvio.
Santa Caterina Valfurva è un vero paradiso per gli amanti della settimana bianca, perché sciare dove le cime sono ghiacciate e le vallate ammantate di candida neve, regala emozioni imperdibili tra i dislivelli del Monte Sobretta a 2800 metri scivolando fino al paese.
Il comprensorio sciistico dell'Alta Valtellina comprende diverse località tra cui Santa Caterina, Bormio, Livigno, Oga/San Colombano e Valdidentro, tutte collegate da uno skibus gratuito acquistando la tessera Skipass Alta Valtellina.
Numerose sono le possibilità di sport sulla neve in Valtellina, per i cavalieri della tavola a soli 13 km da Valfurva, Bormio offre un'intera area a loro dedicata, lo Snowpark Bormio 2000 che si estende su 600 metri partendo a 2300 metri fino ai 2000.
Santa Caterina Valfurva è tra le località più famose del nord Italia, per i suoi 40 km di piste adatti ad ogni difficoltà, con piste blu per i principianti, rosse per i quasi esperti e nere per gli sciatori competenti.
Santa Caterina Valfurva vanta ottimi e moderni impianti di risalita, come la nuova cabinovia 8 posti "S.Caterina - Vallalpe", che dal paese porta fino al Rifugio Sunny Valley Kelo Resort dalla quale si accede alla nuova pista dedicata alla campionessa Deborah Compagnoni, inaugurata durante i Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005. È stata inoltre realizzata una seggiovia 4 posti ad agganciamento automatico, che dalla Vallalpe arriva sino a Cresta Sobretta.
Santa Caterina è inoltre la località ideale per gli amanti dello sci di fondo, grazie a spettacolari anelli che si estendono dai 5 ai 10 km dove l'alta quota garantisce un ottimo innevamento tutto l'anno, con un tracciato agonistico dalla discesa impegnativa che si interseca con uno più turistico di 8 km circondato da fitti boschi che creano un panorama incantevole.
La località è inoltre famosa per gli amanti dell'alpinismo dove preparate guide accompagnano i meno esperti in tracciati spesso non conosciuti ai comuni sciatori, dove la natura incontaminata e le svettanti montagne regalano emozioni ed esperienze mozzafiato.
Sole e neve fresca rendono Santa Caterina la località ideale per gli amanti dello sci e la tranquillità e l'assenza del traffico ne fanno il luogo preferito per le famiglie; particolare attenzione è riservata dalla "Scuola Sci & Snowboard S.Caterina Valfurva" ai più piccoli, a cui non viene solo insegnato a sciare (stupefacenti i risultati che i bambini riescono ad ottenere in una sola settimana di lezioni), ma anche ad amare la montagna e la natura.
Santa Caterina Valfurva, località che diede i natali a grandi campioni dello sci, come Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini, è stata spesso teatro di importanti gare sciistiche internazionali al femminile come i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2005.
L'Hotel Vedig in collaborazione con il rifugio Sunnay Valley Kelo Resort organizza una volta alla settimana una cena in alta quota dando la possibilità ai suoi ospiti di sciare sotto le stelle dove la candida neve e le suggestive luci soffuse illuminano la notte, in un tracciato avvolto dai ghiacciai dell'Ortles-Cavedale.
